REGOLAMENTO FANTACALCIO

La quota di partecipazione al campionato di fantacalcio e' di 120 crediti per squadra.
Il campionato di fantacalcio 2016-2017 comprende otto squadre e si articola in trentacinque giornate, corrispondenti alle ultime trentacinque giornate del campionato di serie A.
La classifica e' stilata assegnando ad ogni squadra tre punti per ogni partita vinta e un punto per ogni partita pareggiata.
Al termine del campionato di fantacalcio vengono assegnati i seguenti premi: crediti 400 al primo classificato, crediti 250 al secondo, crediti 120 al terzo.

Il primo fantamercato

Ogni selezionatore ha un capitale iniziale di 400 fantamilioni, con cui deve costruire una squadra composta da 25 giocatori, cosi' suddivisi:

-> 3 portieri
-> 8 difensori
-> 8 centrocampisti
-> 6 attaccanti.

I prezzi base dei giocatori sono pari alle prime quotazioni pubblicate dalla Gazzetta dello Sport, cioe' quelle pubblicate prima dell'inizio del campionato di serie A.
Se un giocatore e' richiesto da un solo selezionatore, questi lo puo' acquistare pagando il relativo prezzo base.
Un giocatore richiesto da piu' selezionatori viene messo all'asta e ceduto al miglior offerente (la base d'asta e' il prezzo base del giocatore).
Durante le contrattazioni e' possibile rivendere un giocatore precedentemente acquistato, incassando il suo prezzo base.

Attenzione! Dal mercato di riparazione 2016-2017 non sara' piu' possibile rivendere un giocatore acquistato nella stessa sessione di asta.
Sara' possibile rivendere un giocatore solo se non si e' passati a chiamare giocatori per un altro ruolo (P,D,C,A). Questo sara' possibile solo dopo avere acquistato tutti i giocatori per quel ruolo.

Con la gestione 2012-2013 e' stata introdotta la possibilita' da perte dei FantaMr di confermare per la stagione successiva un gocatore per ruolo esclusi i porteri. Il FantaMr che decide di usufruire di questa opzione si aggiudica il giocatore al prezzo di acquisto della stagione precedente indipendentemente dal prezzo di cartellino di quel momento. Nel caso in cui si eserciti questa opzione e successivamente si venda il giocatore, il FantaMr potra' recuperare solo il prezzo di base dato dalla gazzetta.
Non e' possibile riconfermare giocatori acquistati grazie al diritto di prelazione.
Non e' possibile riconfermare per piu' di un anno lo stesso giocatore.
Dalla gestione 2018-2019 avranno diritto di riconferma i soli giocatori classificati dal 4 al 7 posto purche' non abbiano vinto la Coppa Italia QdF.
Dalla gestione 2024-2025 non sara' piu' possibile riconfermare i giocatori.

Compravendite al di fuori dei fantamercati

Ogni selezionatore puo' vendere in qualunque momento un proprio giocatore, incassandone il relativo prezzo base in quel momento, pari all'ultima sua quotazione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.
Ogni selezionatore puo' acquistare un giocatore per sostituire un giocatore precedentemente venduto che sia partito, cioe' che sia stato acquistato da una societa' che non disputa il campionato di serie A. L'acquisto e' possibile SOLAMENTE all'indomani della pubblicazione delle quotazioni ufficiali (solitamente il martedi') fino all'inizio della prima partita in programma per qualla gionata.
Il Mr avra' a disposizione una setimana a partire dal martedi' successivo alla cesione del giocatore per sostituirlo (es. se il giocatore viene ceduto il mercoledi si avra tempo 7gg a partire dal martedi successivo per effetuare il cambio)

La sostituizione di un giocatore dovra' avvenire entro le 24 ore del giorno successivo al trasferimento
Il giocatore acquistato deve essere dello stesso ruolo del giocatore partito e il suo prezzo base non puo' superare quello a cui e' stato venduto il giocatore partito.
Non sono ammessi acquisti di giocatori al di fuori dei fantamercati se non per sostituire un giocatore partito. In particolare, la sostituzione di un giocatore infortunato ma ancora appartenente a una societa' di serie A e' permessa solo nei fantamercati.

Il fantamercato di riparazione

Sono previste 2 sessioni di FantaMercato di riparazione :

1^ sessione : nel mese di novembre a cavallo della sosta della nazionale
2^ sessione : subito dopo chiusura del mercato ri riparazione di serie A (solitamente agli inizi febbraio)

Per l'intero fantamercato di riparazione ogni selezionatore ha a disposizione 10 cambi piu' 50 FML da sommare al capitale risparimato durante il mercato iniziale.
Dalla stagione 2022-2023 i crediti sono diventati 50 FML per ogni sessione di mercato da sommare al capitale risparimato durante il mercato iniziale e le precedenti sessioni di mercato.
Nel computo dei cambi non verranno conteggiati eventuali sostituzioni per giocatori non presenti piu' in serie A.
Per ogni giocatore venduto si incassa il relativo prezzo base.
I prezzi base dei giocatori sono pari alle ultime quotazioni pubblicate dalla Gazzetta dello Sport prima dello svolgimento della relativa parte del fantamercato di riparazione.
Le trattative per gli acquisti si svolgono con le stesse modalita' adottate nel primo fantamercato.
Nel caso di sostituzione di tutti e 3 i portieri con altri 3 prtieri appartenenti alla stessa squadra di Serie A verra conteggiato 1 solo cambio anziche' 3.
Non sono ammesse contrattazioni private di giocatori tra i selezionatori: tutti i giocatori devono essere venduti e acquistati secondo le suddette modalita'. In particolare, ogni giocatore venduto da un selezionatore viene messo sul mercato al relativo prezzo base, in modo da poter essere acquistato da un qualsiasi altro selezionatore.
Se un giocatore rescinde il contratto con la propria societa' o viene svincolato quindi non risulta piu' tesserato per nessuna societa' di serie A in questo caso il selezionatore ha la possibilita' di sostituirlo (senza diritto di prelazione) con un altro giocatore di pari ruolo.
Il cambio potra' essere effettato nelle sole finestre di mercato.
Nel computo dei cambi non verranno conteggiate queste sostituzioni.

La partita

Ogni selezionatore deve scegliere gli 11 giocatori titolari, che devono essere schierati secondo uno dei seguenti moduli :

3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1

Ogni selezionatore deve scegliere i sette giocatori di riserva, tra cui deve figurare almeno un portiere.
Ogni selezionatore deve comunicare la formazione scelta prima dell'inizio della prima partita di serie A relativa alla giornata corrente. Se tale comunicazione non avviene, si ritiene che sia stata scelta la stessa formazione schierata nella giornata precedente.

Per il calcolo del risultato della partita si prendono in considerazione i tabellini pubblicati sul sito www.fantagazzetta.it che corrispondono con i voti pubblicati sulla Gzzetta dello Sport.
Per ogni squadra, ogni giocatore (escluso il portiere) che non ha ricevuto alcun voto (perche' non ha giocato o ha giocato troppo poco per essere giudicato) viene sostituito dal primo giocatore di riserva dello stesso ruolo che abbia ricevuto un voto; nel caso in cui non ve ne fosse piu' uno disponibile, la squadra giocherebbe con un uomo in meno. In questo modo si determinano gli undici (o meno) giocatori validi per il calcolo del risultato.

Per ogni squadra, se il relativo portiere ha giocato ma non ha ricevuto alcun voto (perche' poco impegnato) si assume che abbia ricevuto un 6. Se invece il portiere non ha giocato viene sostituito dal primo portiere di riserva che abbia giocato; nel caso in cui non ve ne fosse uno disponibile, la squadra giocherebbe senza portiere a meno che non si abbiano tutti e tre i portieri della stessa aquadra. In questo caso vale la regola che il portiere prende 6.
La squadra ottiene tanti punti quanti ne otterranno gli 11 giocatori 'scesi in campo (non ci sono limiti di sostituzioni).
Per il calcolo del punteggio del singolo giocatore si terra' conto di :

+ 1 punto se il giocatore selzionato come capitano risulta essere quello col voto piu' alto tra i giocatori della sua squadra di serie A (sono esclusi i giocatori che prenderanno 6 di ufficio)
+ 1 punti per ogni assist effettuato
+ 1 punto al portiere se non ha subito gol (il punto viene sommato alla fine) - dalla stagione 2023-2024
- 0,5 punto se ammonito
- 1 punto se espulso
- 0,5 punto in meno al portiere per ogni gol subito (lo 0,5 viene scalato alla fine)

Ogni gol segnato da un proprio giocatore valido comporta un gol in piu' alla propria squadra.
Ogni gol segnato da un giocatore avversario valido comporta un gol in piu' alla squadra avversaria.
Ogni autogol segnato da un proprio giocatore valido comporta un gol in piu' alla squadra avversaria.
Ogni autogol segnato da un giocatore avversario valido comporta un gol in piu' alla propria squadra.
Ogni rigore sbagliato da un proprio giocatore valido comporta un gol in meno alla propria squadra.
Ogni rigore sbagliato da un giocatore avversario valido comporta un gol in meno alla squadra avversaria.
Ogni rigore parato dal proprio portiere comporta un gol in meno alla squadra avversaria.
Ogni rigore parato dal portiere avversario comporta un gol in meno alla propria squadra.

Al risultato cosi' ottenuto, in cui eventuali numeri negativi vengono posti uguali a zero, si deve ora sommare il saldo ottenuto dal seguente computo dei voti.

Il punteggio della propria DIFESA e' dato da

Voto PORTIERE valido moltiplicato 2 al quale sommare o sottrarre eventuali Bonus/Malus
+ Voto DIFENSORI validi + 2 di bnous +/- ulteriori Bonus/Malus
+ 2 se squadra gioca in casa (si applica fino alla 28^ giornata)

Il punteggio del proprio ATTACCO e' dato da

Voto CENTROCAMPISTI validi + 1 di bnous +/- ulteriori Bonus/Malus
+ Voto ATTACCANTI +/- eventuali bonus Bonus/Malus

Realizzati i punteggi di difesa ed attacco per il vostro avversario si proede ora al calcolo del risultato della partita che lo si ottiene
incrociando i valori di Difesa ed Attacco :

Valori_DIFESA_SQ1 vs Valori_ATTACCO_SQ2
Valori_DIFESA_SQ2 vs Valori_ATTACCO_SQ1

in altri termini

se Valori_DIFESA_SQ1 > Valori_ATTACCO_SQ2 allora per ogni 4 punti di differenza viene sottratto un gol alla SQ2
se Valori_DIFESA_SQ1 < Valori_ATTACCO_SQ2 allora per ogni 4 punti di differenza viene sommato un gol alla SQ2
se Valori_DIFESA_SQ1 = Valori_ATTACCO_SQ2 non si somma e si sottrae nulla

se Valori_DIFESA_SQ2 > Valori_ATTACCO_SQ1 allora per ogni 4 punti di differenza viene sottratto un gol alla SQ1
se Valori_DIFESA_SQ2 < Valori_ATTACCO_SQ1 allora per ogni 4 punti di differenza viene sommato un gol alla SQ1
se Valori_DIFESA_SQ2 = Valori_ATTACCO_SQ1 non si somma e si sottrae nulla

Al termine dei suddetti confronti tra attacchi e difese viene preso in considerazione solo il saldo tra i gol segnati o annullati dalle due squadre: se, ad esempio i due attacchi prevalgono entrambi sulle difese e segnano rispettivamente 2 e 3 gol, si assume che il secondo abbia segnato 1 gol e che il primo non ne abbia segnato; analogamente, se le due difese prevalgono entrambe sui due attacchi e annullano rispettivamente 2 e 1 gol, si assume che la prima annulli un gol e che la seconda non ne annulli nessuno; con lo stesso ragionamento, se i due attacchi prevalgono entrambi sulle difese segnando lo stesso numero di gol, oppure se le due difese prevalgono entrambe sugli attacchi annullando lo stesso numero di gol, il saldo e' uguale a zero e si assume che il risultato non cambi.
Sommando il saldo al risultato ottenuto precedentemente (con il computo di gol e rigori) si ottiene cosi' il risultato finale della partita, in cui eventuali numeri negativi vengono posti a zero.


Partita in concomitanza di partita di coppa italia

Nel caso in cui la partita di campionato avvenga in concomitanza ad una partita di coppa italia il selezionatore deve obbligatoriamente schierare un modulo differente per 2/3 rispetto al modulo schierato in coppa.
Per esempio se in coppa italia e' stato adottato il mocdulo 3-4-3 in campionato non si potranno schierare i moduli 3-4-3 e 4-3-3.

Combinazioni moduli :
modulo 3-4-3 ---> moduli accettati 3-5-2; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1
modulo 3-5-2 ---> moduli accettati 3-4-3; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-4-1
modulo 4-3-3 ---> moduli accettati 3-5-2; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1
modulo 4-4-2 ---> moduli accettati 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1
modulo 4-5-1 ---> moduli accettati 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 5-3-2
modulo 5-3-2 ---> moduli accettati 3-4-3; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-4-1
modulo 5-4-1 ---> moduli accettati 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 5-3-2


Variazioni di Calendario

Nel caso di partite rinviate e non recuperate prima dell'inizoo della giornata successiva , tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
I giocatori che riceveranno il 6 non potranno concorrere all'attribuzione del voto per il capitano.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora non venissero pubblicati dei dati
sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Vincitori e vinti

Nel caso in cui piu' giocatori concludano il fantacampionato a pari punti in una della prime tre posizioni in classifica :
1) Nel caso di pari punti vrranno confrontati (nell'ordine riportato) :
-> punti negli scontri diretti
-> differenza reti negli scontri diretti (i goal in trasferta non valgono doppio)
-> differenza reti generale
-> maggior numero di reti segnate in generale
-> migliore piazzamento in Coppa Italia QdF
Nel caso di parita' il vincitore verra' determinato dai criteri riportati ai punti (2) e (3) di questa sezione
2) Nel caso di ulteriore parita', se dovessero esserci ancora delle giornate di campionato di serie A da disputare, si procedera' con una partita di spareggio.
3) Nel caso non divessero esserci giornate disponibili il vincitore verra' determinato randomicamente con il lancio della monetina L'ultimo classificato dovra' nella successiva stagione cambiare il nome della propria squadra.
L'ultimo classificato non avra' nella successiva stagione la possibilita' di riconfermare alcun giocatore.

Log di elaborazione risultati

Per ogni giornata del fantacalcio conclusa ed elaborata verra' fornito apposito LOG di elaborazione punteggi di tutte le formazioni.
Il file e' fruibile dalla HomePage del sito sotto all'area Download
Tutti i giocatori sono pregati di prenderne visione e comunicare potenziali errori di calcolo.
 
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